Skip to Content

L'INSEAN-CNR presenta il progetto RES MARE al SEATEC 2017

29 al 31 marzo 2017

Si svolgerà presso lo spazio CarraraFiere di Marina di Carrara, dal 29 al 31 marzo 2017, la quindicesima edizione di Sea Technology & Design (Seatec), manifestazione dedicata alle tecnologie e alla subfornitura per la cantieristica navale. Si tratta dell’unico evento dedicato al settore in Italia e nell’Europa mediterranea, che si tiene congiuntamente a Compotec, la fiera internazionale dedicata ai materiali compositi e alle tecnologie correlate.

Seatec si rivolge agli operatori del settore: titolari e responsabili tecnici di cantieri nautici e navali, armatori, autorità portuali, importatori e distributori di materie prime e attrezzature che si occupano di arredamento, meccanica navale e sicurezza. Tra i temi affrontati nell’ambito delle varie iniziative: mobilità ridotta, intesa come disabilità e come inabilità dell’utenza, sicurezza informatica a bordo o cyber security, uso della stampa 3D nel settore nautico e navale.

L’Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean) del Cnr presenterà le attività previste dal progetto Ricerca E Servizi per il MARE (RES MARE), realizzato con il contributo della regione Lazio (L.R. 13/2008), che ha l’obiettivo di costituire presso l’Insean un centro tecnologico per i settori industriali della nautica da diporto e delle energie rinnovabili dal mare.

Le attività di RES MARE saranno illustrate sia presso lo stand espositivo, sia attraverso una conferenza dove i ricercatori dell’Istituto presenteranno i nuovi servizi, appositamente sviluppati nel progetto, per la cantieristica nautica e per tutte quelle industrie che intendano affacciarsi al mondo delle energie rinnovabili dal mare.

Gli interventi sono previsti per mercoledì 29 marzo, a partire dalle ore 14,00 con il seguente programma:

- Cnr Insean ed il progetto RES MARE (Andrea Mancini)

- La banca dati della Vasca navale di Roma per il progetto di imbarcazioni (Luca Mauro)

- Laboratorio mobile del Cnr Insean per misure al vero (Salvatore Mauro)

- Energia pulita e rinnovabile dal mare: sfide tecnologiche ed opportunità per l’industria nautica (Fabio Di Felice).